È il festival dei social e dei social media manager, si commenta, si ironizza e si odia: mai come in questa edizione Sanremo passa anche da qui. Il profilo Instagram di Amadeus (amadeusonoio) aperto in diretta ieri sera dall’esperta Chiara Ferragni è già vicino agli 800mila follower. Tre soli post finora e appena 4 profili seguiti, tra cui il suo in coppia con la moglie smart Giovanna Civitiello, poi quello ufficiale di Sanremo, Gianni Morandi e Ferragni. L’imprenditrice digitale, 28,6 milioni di fan solo su Instagram, si ama o si odia: da ‘sei aggressiva e egocentrica’ a ‘grazie di esistere’, da ‘se ci andasse un uomo contro la stereotipizzazione del corpo maschile con un abito raffigurante il suo corpo nudo, gli insulti non si conterebbero’ a ‘Pensi davvero che mettere a nudo se stesse sia un modo di lottare?’, a ‘sei speciale’, ‘voce di tutte’, ‘commovente’. Abiti e discorso dividono.
Prevalgono ironia e apprezzamento
Secondo i dati elaborati dalla società DeRev, sui social media sono stati condivisi 920 articoli su Ferragni che hanno generato 213mila interazioni; il sentiment è per il 48% ironia; 35% apprezzamento; 11% indignazione; 3% tristezza; 3% stupore. Morandi è un veterano anche dei social che usa non senza ironia: l’ultimo post sul suo profilo da 1,5 milioni è con una scopa in mano a pulire il palco devastato dalla furia di Blanco: “cosa mi tocca fare”, scherza raccogliendo cuori di simpatia da Laura Chiatti a Carla Bruni.
Dodici milioni di interazioni
Come era facile prevedere, la serata di apertura è stato il debutto del festival più commentato di sempre sul ‘second screen’. Con oltre 12 milioni di interazioni generate nelle 24 ore, Sanremo2023 è l’evento della stagione tv (dal 1° settembre 2022, eventi sportivi inclusi) più chiacchierato sin Italia. Due milioni e mezzo le interazioni in 24 ore sugli account Rai coinvolti nel racconto, in crescita del 126% rispetto alla prima serata 2022. E boom su TikTok, dove l’hashtag “#Sanremo2023” è stato visualizzato oltre 226 milioni di volte. Sul nuovo profilo @sanremorai inaugurato da poco sulla piattaforma, oltre il 60% dei contenuti è stato visualizzato da utenti under 25.
Le rose di Blanco
A tenere banco, oltre a Ferragni, è stato ovviamente Blanco, con la sua sfuriata sul palco: l’ira del cantante è la notizia che ha generato più interazioni in assoluto, 362 mila (al terzo posto nel mondo, sempre secondo DeRev), con ben 833 articoli condivisi. Il sentiment che ne emerge è soprattutto indignazione (65%), ma anche ironia (28%); tristezza (3%), love (2%), stupore (2%). In rete circolano commenti indignati o anche divertenti come il video di Leonardo Pieraccioni che invita Blanco: “Vieni a potarmi la siepe!”. E che quello di Blanco sia un autogol sembrerebbe dimostrato dall’unica decrescita in termini di follower (-13,3mila) che riguarda proprio lui: il segno che il popolo social ha solidarizzato con le povere rose strapazzate dall’artista. Quanto ai profili storici (escluso il ‘boomer’ Amadeus), la crescita maggiore in termini di follower l’ha fatta registrare proprio Sanremo, con 217mila follower in più (144mila su Facebook e 50mila su TikTok). Tra gli artisti domina Mengoni (+57mila follower), poi gIANMARIA (+16,7mila), Coma Cose (+11,3mila), Ultimo (+10,6mila) e Ariete (+10,2mila).