I dipendenti di Poste Italiane sono scesi in campo, sabato scorso, in quattro città italiane per dare il loro contributo in occasione del World Cleanup Day, la giornata mondiale che si occupa di combattere il problema globale dell’inquinamento da rifiuti solidi abbandonati o smaltiti illegalmente. Poste Italiane ha partecipato così al World Cleanup Day 2023 chiamando a raccolta i propri dipendenti che hanno aderito a “Faccio bene”, l’iniziativa che raccoglie molteplici attività di volontariato.
World Cleanup Day: una giornata speciale
Le telecamere del TG Poste si sono recate a Napoli, per testimoniare l’azione di Cleanup che ha interessato la “spiaggia delle industrie” a San Giovanni a Teduccio. I dipendenti volontari di Poste Italiane si sono ritrovati sulla spiaggia per raccogliere i rifiuti abbandonati, provvedendo alla loro differenziazione, così da poter terminare la raccolta prima del tramonto: “Sono felice oggi di essere qui e di poter essere d’esempio – ha sottolineato Dario, uno dei dipendenti di Poste che ha partecipato all’iniziativa – soprattutto nei confronti delle future generazioni. Poste è una grande famiglia, fatta di donne e di uomini, che si impegnano non soltanto in un’attività lavorativa, ma anche in lodevoli iniziative come questa”.
I progetti di responsabilità sociale
Il coinvolgimento dell’azienda in progetti di responsabilità sociale, non a caso, rappresenta una delle mission che Poste si è sempre data e che trova riscontro in azioni concrete, come il contributo offerto a Napoli e in altre città italiane in occasione di questo World Cleanup Day 2023. Alla giornata ha preso parte anche Let’s do It Italy, l’associazione di tutela ambientale che opera su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo principale di ripulire il mondo dai rifiuti e contrastare i cambiamenti climatici.
Operatori postali di tutta Europa
L’iniziativa, in occasione dei 30 anni di attività di PostEurop, l’associazione degli operatori postali pubblici europei – global partner del World Cleanup Day 2023 – ha coinvolto, insieme a Poste Italiane, altri sedici operatori postali di tutta Europa, i quali sono scesi in campo per pulire i rispettivi territori.
Qui sopra, il servizio del TG Poste