Portalettere sempre più digitali per consegne più puntuali e veloci grazie ai nuovi palmari in dotazione al centro di recapito di Olgiate Comasco. Il palmare, in uso a 47 portalettere del Centro di Distribuzione di Olgiate Comasco, rende più rapide le operazioni come la consegna tracciata di corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti giudiziari, anche grazie all’utilizzo della firma elettronica del destinatario direttamente sul palmare, permette di contattare telefonicamente il cliente destinatario di pacchi in fase di recapito e di gestire in modo efficace operazioni a valore aggiunto come il pagamento dei contrassegni, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata.
I nuovi palmari
I nuovi dispositivi sono in grado di gestire il pagamento dei principali bollettini e MAV, cashless, tramite la funzionalità “Paga con codice” di PostePay e con la nuova tipologia di pagamento SoftPOS in modalità contactless. Inoltre, è possibile gestire ricariche telefoniche e PostePay, esclusivamente tramite pagamenti elettronici in modo più sicuro e veloce. “I nuovi palmari sono stati una svolta perché più maneggevoli, con una maggiore autonomia di carica e con il soft pos integrato che permette di fare tutto attraverso un unico strumento; anche le nuove stampanti in dotazione ai portalettere garantiscono una velocità e qualità di stampa superiore che agevola il lavoro – ha dichiarato Leonardo De Tommaso, Responsabile del Centro di Distribuzione – I postini del nostro centro servono 23 comuni dislocati in un territorio molto ampio che arriva fino al confine con la Svizzera e proprio per questo motivo gestiamo una grande quantità di posta e pacchi provenienti dall’estero e destinati ai cittadini di frontiera. Altra peculiarità del nostro cento di distribuzione è la posta destinata ai tanti territori rurali, dove si concentrano diverse aziende agricole e ci capita di incontrare sul nostro percorso greggi e cani da pastore che danno colore alla nostra giornata”.
Percorsi lavorativi
Leonardo De Tommaso è da gennaio 2021 Responsabile del Centro di Olgiate Comasco, dopo un percorso lavorativo dapprima come libero professionista e poi ricco di esperienze in Poste Italiane. È, infatti, entrato in Poste nel 2012 come portalettere a Bollate, per diventare poi caposquadra a Tradate e proseguire il suo percorso nello staff del recapito sulla provincia di Como, per arrivare a ricoprire oggi il suo ruolo di Responsabile del centro di Olgiate.
Consegne digitali
L’Azienda guidata dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in un contesto di mercato sempre più competitivo, a seguito della crescita esponenziale dell’e-commerce con sempre maggiori esigenze da parte dei cittadini, ha deciso di rivedere in chiave digitale il suo storico servizio di consegna, rimarcando ancora una volta la propria vicinanza ai territori e alle comunità locali. Per questa ragione continua a sostenere il processo di digitalizzazione del Paese ribadendo la vicinanza ai cittadini e offrendo loro una serie di prodotti e servizi innovativi direttamente a domicilio grazie ai portalettere e ai loro palmari. Entro il 2024 Poste Italiane prevede di attivare 30.000 terminali di ultima generazione in dotazione ai portalettere in tutta Italia.