Sono sempre di più gli italiani che credono nelle energie rinnovabili e che ritengono che queste rappresentino qualcosa di importante su cui investire, nell’immediato e nel prossimo futuro. Un’occasione interessante per trattare in modo sistematico e approfondito queste tematiche è il 9° Osservatorio Nazionale sullo Stile di Vita Sostenibile. L’evento rappresenta un progetto immaginato e realizzato da LifeGate, in collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato Eumetra. L’edizione 2023 dell’Osservatorio vanta il patrocinio di Commissione Europea, Parlamento Europeo, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Confcommercio e Connect4Climate ed è stata realizzata con il supporto, tra gli altri, anche di Poste Italiane.
I traguardi di Poste Energia
In questo contesto, si è rivelato centrale il ruolo e l’intervento di Stefano Fumi, Responsabile Energia di PostePay, che ha presentato le caratteristiche dell’offerta luce e gas dell’azienda che nel febbraio scorso ha segnato l’ingresso del Gruppo Poste Italiane nel mercato energy superando già i 400.000 contratti. Con attenzione alla sostenibilità: “L’offerta Poste Energia prevede la fornitura solo di energia proveniente da fonti rinnovabili italiane, certificata tramite Garanzie D’Origine dal GSE,e la compensazione delle emissioni di CO2 del gas venduto tramite l’acquisto di crediti di carbonio che attestano il nostro supporto a progetti internazionali volti a ridurre i gas serra e a migliorare le condizioni di vita delle persone”.
Consumi domestici
Fumi ha poi proseguito: “Un cambio di passo in Italia sulle rinnovabili è possibile analizzando bene il tipo di comunicazione da adottare per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. È importante parlare di ciò che le persone possono fare nella vita di tutti i giorni, del contributo che possono apportare. Basterebbero infatti pochi, semplici accorgimenti, ad esempio, per risparmiare energia in casa e ridurre drasticamente i nostri consumi, senza per questo veder diminuito il proprio livello di comfort domestico”.
Informazione e accoglienza
Ben si comprende come anche il discorso relativo alla sostenibilità sociale sia strettamente collegato a queste tematiche, perché ciò significa esattamente entrare nella vita delle persone, per far comprendere loro l’importanza dei comportamenti da adottare a favore del risparmio e contro lo spreco energetico. “Poste – ha poi aggiunto Fumi – ritiene che sia anche sbagliato tempestare di chiamate i clienti per convincerli ad acquistare un prodotto energia con una modalità estremamente aggressiva”. “Noi – afferma il manager – abbiamo deciso di adottare una logica opposta, di accoglienza, con una comunicazione che inviti i clienti ad informarsi sul nostro sito o in Ufficio Postale, senza tempestarli di chiamate. Questa scelta rappresenta la chiave di volta per modificare il rapporto fra cliente e società di fornitura, creando i presupposti per una relazione di lungo periodo”.